Experience Lab

Ad Ottobre 3 workshop con gli imprenditori di Confindustria Salerno

L'Experience Lab si apre con 3 workshop rivolti a 40 giovani provenienti da tutta la regione e selezionati dal team di progetto con un apposito Avviso di Selezione che ha visto quasi 100 candidature.

Nello splendido cortile in pietra di Cava Experience, il coordinatore di progetto Emiliano Sergio e il direttore del centro Attilio Palumbo, hanno accolto i ragazzi per discutere con loro di turismo sostenibile, accessibile e di accoglienza, il tutto impreziosito dalle testimonianze di chi sul campo lavora da anni, come i giovani imprenditori di Confindustria Salerno.

I 40 destinatari, durante i 3 workshop, sono stati divisi in team sempre diversi, per cimentarsi in lavori di gruppo per proporre soluzioni turistiche in risposta a casi reali presenti sul territorio.

Le date dei 3 eventi:

1) Venerdì 1 Ottobre 2021 (dalle 9,00 alle 13,00) con Luigi Schiavo (Hotel Rufolo), Presidente facente funzioni Gruppo Alberghi, Turismo e Tempo Libero Confindustria Salerno .

2) Venerdì 1 Ottobre 2021 (dalle 15,00 alle 19,00) con Paola Postiglione (Tenuta dei Normanni), membro del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno

3) Sabato 2 Ottobre 2021 (dalle 9,00 alle 13,00) con Giampiero Pierro (Villapiana Country House), membro del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Salerno

Si impara e si fa esperienza

Al termine dei 3 workshop, la giuria e gli imprenditori hanno stabilito i 21 giovani che si sono maggiormente distinti durante i lavori di gruppo. Per loro parte una straordinaria avventura nel mondo del turismo, con 120 ore di formazione dedicata e l'opportunità di fare esperienze di lavoro presso aziende del territorio o fondare la propria startup turistica!

Pianificazione turistica

Prima di tutto si impara a tracciare i percorsi su mappa, a comprendere il territorio, a utilizzare i software giusti e tutto ciò che serve per progettare un'esperienza meravigliosa.

Marketing territoriale

Le meraviglie del territorio bisogna saperle raccontare, altrimenti i turisti non sapranno mai delle straordinarie opportunità che la nostra terra può offrire loro!

Facciamo impresa

Disegnare un'offerta turistica vincente non è cosa da tutti. L'Experience Lab insegnerà ai giovani come farlo, attraverso tecniche collaudate e un pizzico di creatività.

Nascono nuove idee di impresa

Dopo l'esperienza presso aziende turistiche della Provincia di Salerno, i giovani hanno dato vita a 7 modelli di business grazie ai quali hanno sperimentato cosa vuol dire fare impresa nel settore.

Wonderlust

3 percorsi storico-naturalistici tra Cava de' Tirreni, Salerno e Amalfi Coast.

Human Energy

Pacchetti che combinano la mobilità su
due ruote, la conoscenza di siti turistici e la degustazione di prodotti locali.

Energy Trio

3 pacchetti esperienziali tra Cava, Napoli e Salerno.

Green Hamster

Valorizzazione ecologica delle mulattiere: bretelle di collegamento tra tutti i paesi della Costiera Amalfitana.

Arounders

Alcuni tour di Cava de' Tirreni tra storia e spiritualità.

Cicanos

Scoprire Cava de' Tirreni dal punto di vista enogastronomico ed artigianale, valorizzando le sue tradizioni, in particolare quello della ceramica Cavese.

Sensability Experience

Creazione di un pacchetto turistico-sensoriale per persone con vari tipi di disabilità, in particolar modo, i non vedenti.