Il Duomo

Il Duomo

Average Reviews

Description

Il Duomo di Santa Maria della Visitazione è uno dei principali luoghi di culto della città e punto di riferimento per la comunità cavese dal XVI secolo, realizzato dall'architetto Pignoloso Cafaro e situata in quella che anticamente era la sede del mercato cittadino.

Cosa visitare
Il Duomo è situato nella piazza principale della città, con 19 gradini a comporne la scalinata di ingresso. Completata nel 1587, dopo varie trasformazioni l'edificio assume l'aspetto attuale solo nell'800, con la rimozione della copertura della facciata in marmo.
All'interno è possibile ammirare varie opere di arte sacra, tra cui l'altare dedicato a Sant'Auditore (patrono della città) posto nella cappella laterale, il battistero cinquecentesco in marmo ed il Coro. L'ultimazione della Chiesa ha richiesto molto tempo e numerosi interventi di consolidamento in seguito al terremoto del 1980.

Ad accompagnare il Duomo troviamo la Fontana dei Delfini, una vasca ornata da quattro mostri marini su ogni lato, realizzata nel 1818 dallo scultore e pittore Alfonso Balzico. La fontana rappresenta un punto di ritrovo per i cittadini cavesi e per la movida, con bar e ristoranti adiacenti dove è possibile intrattenersi con cene e aperitivi.

Nelle vicinanze
Dal Duomo è possibile raggiungere facilmente altre attrazioni e luoghi di culto, come il Convento di San Francesco e Sant'Antonio, la Basilica di Santa Maria dell'Olmo e la Chiesa di San Rocco.

Curiosità
Nel 1894 Papa Pio IX e Re Ferdinando II di Borbone, in viaggio verso il Duomo di Salerno, si fermarono ad ammirare la Fontana Dei Delfini.

Immagini

Info generali

Statische

103 Views
0 Rating
0 Favorite
1 Share